Si è ripetuto anche questa volta il copione della crisi rientrata: il capogruppo di Eboli Domani, Adolfo Lavorgna, chiarisce che l’oggetto della riflessione di metà mandato e l’esigenza di una nuova spinta erano alcuni punti riguardanti il ripiano dei debiti con il Consorzio Farmaceutico nell’ambito della ricognizioni delle partecipate.
Un argomento verso il quale Lavorgna sembra essere estremamente sensibile: approvati un paio di emendamenti e passa la ‘quistione’, tolto il tappo, passano anche gli altri punti con la maggioranza dei votanti. Anche questa volta il sindaco Mario Conte l’ha sfangata: crisi superata. Per quanto riguarda la triste vicenda del Consorzio Farmaceutico , il primo cittadino è orientato verso una ristrutturazione del debito come via meno traumatica per le casse del Comune.
Vi ricordiamo quali erano gli altri punti, tutti approvati:
- Riconoscimento legittimità debiti fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1, lett. a), del d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267. piano di zona
- Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio rientranti nelle ipotesi di cui alla lettera a) dell’art. 194 del d.lgs. 267 /2000, area e.q. aa.gg. e personale;
- Riconoscimento di legittimità debito fuori bilancio derivante da sentenza esecutiva ai sensi dell’art.194, comma 1, lett. a), d. lgs. 267 /2000. Vertenza Garofalo Caterina – avv. Sparano. Area E.Q. Edilizia ed Urbanistica -Revisione ordinaria delle partecipazioni pubbliche ex art. 20 del d. lgs. 175/2016. Ricognizione partecipazione possedute al 31/12/2023 e ricognizione periodica su situazione gestionale dei servizi pubblici locali di cui all’articolo 30 del decreto legislativo 201 2022.