Sinistra Italiana interviene con un comunicato stampa sull’abbattimento dei pini di Rione della Pace.
“Eboli sta assistendo ad un grave attacco al suo patrimonio naturale: l’abbattimento di pini pluridecennali è un atto irresponsabile e irrispettoso nei confronti dell’ambiente e della cittadinanza.
Come si fa a pensare ad un intervento di rigenerazione urbana che contempla questo scempio?
Ci meraviglia che l’assessore Marisei, dopo aver tranquillizzato le cittadine e i cittadini del quartiere affermando che il progetto non prevedeva nessuna forma di abbattimento, abbia potuto avallare quest’operazione dissennata.
E ci chiediamo anche se l’Assessora all’Ambiente e rigenerazione urbana fosse a conoscenza di tutto ciò.
Già in passato abbiamo assistito ad interventi di questo tipo: basti ricordare cosa avvenne nell’area dell’ex scuola Salita Ripa o la distruzione del parco giochi per realizzare l’agghiacciante progetto di Piazza Pezzullo.
Il regolamento comunale per la salvaguardia del verde pubblico stabilisce che «è vietato l’abbattimento di alberi a meno che non sia assolutamente necessario, ovvero nei casi in cui si manifestano evidenti rischi per l’incolumità pubblica».
Esistono delle perizie che hanno giustificato tutto questo? La cittadinanza esige delle risposte.
È necessario adesso più che mai rilanciare nella nostra città un’iniziativa politica seria per la difesa del verde urbano.