Cerchiamo di tracciare una “genesi” della speciosa questione di una stradina sulla quale sono spuntati dei dossi e si è scatenata l’apocalisse. Cinque dossi per venti metri di viuzza (via Riccardo Scocozza) all’ingresso del rione Pezza Paciana ed a ridosso della centrale Piazza della Repubblica, accanto alla chiesa Collegiata di Santa Maria della Pietà.
Un cittadino e noto attivista ebolitano, Luigi Peduto, invia una pec e, come soluzione finale, chiede la chiusura di questo ‘istmo’ viario al transito di autoveicoli e motocicli. Il consigliere di opposizione Damiano Cardiello, di Fratelli d’Italia preannuncia diffida.
il sindaco manda a dire che forse cambierà idea, ed alla fine l’assessore a viabilità e sicurezza, Antonio Corsetto (gli saranno fischiate le orecchie?) dichiara che ” Con la Manutenzione e l’Urbanistica era in progetto l’adeguamento del vicolo di via Riccardo Scocozza, che raggiunge il quartiere popoloso di Pezza Paciana. Abbiamo previsto la bitumazione e l’utilizzo dei dissuasori, già presenti per il mercato settimanale del sabato. E’ in fase di studio la messa in sicurezza della stradina, con la chiusura, durante gli orari di entrata ed uscita dalle scuole e durante gli orari della Santa Messa, con l’utilizzo degli stessi dissuasori.Non ho mai dato nessuna indicazione politica per installare i dossi, che non sono a norma, anche secondo il parere del tecnico progettista del piano traffico, che ho sentito giorni fa…” La parte finale della sua dichiarazione giunge al nocciolo della questione e pare riemergere il suo difficile rapporto con il comandante dei vigili urbani, Mario Dura: “…Il Comandante ha agito senza disposizioni politiche, senza chiedere cosa avessimo in programma e senza rispettare nè le distanze nè le dimensioni, oltre a non aver installato nessuna segnaletica verticale[…] l’Assessorato, invece, sta cercando di agire in modo regolare ed agevole per i cittadini, i pedoni, gli automobilisti ed i motociclisti.” E forse il problema sono proprio i motociclisti.
Dicevamo all’inizio che il sindaco, forse, cambierà idea e ritirerà il provvedimento. Si chiarisce che l’Amministrazione Comunale, ed in particolare l’Assessore alla Sicurezza Antonio Corsetto, ha programmato una serie di interventi per il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale nonché per l’intensificazione dei controlli da parte della Polizia Municipale nella frazione di Santa Cecilia e dinanzi agli istituti scolastici cittadini in vista della ripresa delle attività didattiche. Nel contempo è stato deciso di rivalutare l’apposizione dei dossi posti su iniziativa del Comandante della Polizia Municipale in via Riccardo Scocozza giacché nell’attuale configurazione non consentono il passaggio agevole di mezzi di ausilio ai portatori di disabilità. Proprio per la zona di Pezza Paciana l’Amministrazione aveva indetto una gara per la viabilità e la sicurezza che prevedeva anche mezzi automatici a comando e scomparsa per garantire l’attraversamento pedonale senza pericoli. La gara, purtroppo, a causa dell’aumento dei costi di mercato, è andata due volte deserta, ma verrà riproposta al più presto con un adeguamento.
Nè l’intervento di Corsetto, n’è quello dell’ Amministrazione, però, indicano che il comandante dei vigili, Mario Dura, ha preso questa decisione dopo una segnalazione dell’associazione “CittadinanzAttiva” di Carmine Campagna.
La nota è pervenuta in data 23/05/2024 ed è stata assunta al protocollo generale dell’Ente con il numero 23365. E siamo alfine giunti alla fonte!