L’Istituto Matteo Ripa, da sempre convinto di una partecipazione vera e reale all’idea di cittadinanza europea, ha creduto fortemente nella realizzazione e nella progettazione di attività Erasmus plus (formazione, job shadowing, mobilità degli alunni) connesse ai temi dell’inclusione scolastica, della competenza digitale e della sostenibilità ambientale e tale convinzione ha pagato, tanto da essere stati accreditati nel progetto quinquennale 2022-2027 Erasmus plus.
Inoltre, sempre dal 2022 la scuola è membro del Consorzio regionale Erasmus che prevede, anch’esso, mobilità per formazione e job shadowing.
Infatti, dopo avere accolto una scuola spagnola nel 2022 e una scuola francese nel 2023 per attività di job shadowing connesse al progetto Erasmus plus, il maggio 2024 vede questa volta l’Istituto Comprensivo Matteo Ripa protagonista a sua volta di attività di job shadowing per il progetto d’Istituto in Francia, in una scuola di Bordeaux e l’attività di formazione a Galway, Irlanda come membro del Consorzio regionale. Sempre di più le attività connesse ai progetti Erasmus plus si confermano essere un ponte per l’Europa non solo per la conoscenza e l’approfondimento di metodologie, strumenti e organizzazione didattici, ma, soprattutto, un ponte efficace e meraviglioso per la creazione di relazioni personali che sono alla base di qualsiasi attività educativa.
L’arricchimento che ne deriva, infatti, non solo didattico ma relazionale e umano è impareggiabile e non ha eguali in nessun momento della vita e del percorso professionale di ciascun docente.
All’Istituto Comprensivo giungono i complimenti dell’assessore Katia Cennamo: “È con orgoglio, come assessore alle politiche scolastiche, che mi congratulo con l’ I.C. Matteo Ripa per l’impegno profuso nella progettazione e realizzazione di questo ambizioso progetto dal respiro europeo “Erasmus Plus”. Ad maiora, semper!”