“…L’ Amministrazione non ha discusso né indicato alcuna sostituzione del Comandante della Polizia, l’argomento non è affatto all’ordine del giorno. Anzi si conferma la propria fiducia al Comandante della polizia Municipale in carica, tenente colonnello Mario Dura. Le valutazioni su un avvicendamento all’atto del termine dell’incarico sono ancora al vaglio dell’Amministrazione comunale e del Sindaco. È assolutamente prematuro indicare nomi quali quello del Comandante De Falco o degli altri ufficiali menzionati nell’articolo [de la Città -ndr-] con i quali ci scusiamo, non avendoli mai indicati né contattati visto anche il ruolo istituzionale importante e di responsabilità che attualmente rivestono.”
Questa la nota con cui il Comune di Eboli si è precipitato a smentire la notizia riportata dal quotidiano “la Città” secondo la quale l’allora comandante della Capitaneria di Porto di Livorno che ordinò a Schettino di tornare a bordo mentre si defilava dalla Costa Concordia che colava a picco, avrebbe preso il posto di Mario Dura al comando della polizia municipale di Eboli. La notizia è stata data per certa da ‘la Città’, ma, a seguire il filmato che vi proponiamo, il consigliere comunale, Adolfo Lavorgna, aveva manifestato ai giornalisti Francesco Faenza e Silvana Scocozza, solo una sua opinione, una preferenza, nel corso di una intervista a radio Eboli 1.
Secondo il capogruppo di Eboli Domani, l’attuale comandante, Mario Dura, a dispetto del suo cognome, non sarebbe durato a lungo anche a causa dei suoi cattivi rapporti con l’assessore alla sicurezza, Antonio Corsetto, suo collega al Comune di Battipaglia. Si era parlato di sostituirlo con il battipagliese Massimiliano Corrado ma questa ipotesi sembra sfumata, poi si era fatto il nome di Massimiliano Falcone.