Ad annunciarlo per primo sui social è stato Giuseppe Piccirillo con la sua inimitabile prosa. Solo dopo è venuta L’Ansa e la conferma dai suoi profili. L’avvocato Federico Conte, figlio dell’ex ministro, Carmelo, con la sua associazione, “Cittadino Sudd”, si schiera con il PD ed invita a votare i capolista Antonio De Caro e Lucia Annunziata . Il gossip di palazzo, quindi, ci vedeva giusto quando, mesi fa, riferiva di un feeling politico con la segretaria del pd, Elly Schlein. Vincenzo De Luca è d’accordo? Come si comporteranno i suoi dignitari in terra eburina? Cosa cambierà nella maggioranza del sindaco Mario Conte?
LE MOTIVAZIONI POLITICHE
“… Il Manifesto per l’Italia Mediterranea è una proposta politica di riscatto e di rilancio del ruolo del Mezzogiorno in Italia e in Europa. L’Italia non deve avere due politiche, una per il Nord che compete con l’Europa del Reno, a trazione franco-tedesca, e una per il Sud come un’appendice distante e sottostante. Il Mezzogiorno ha un potenziale strategico che va oltre i suoi confini, è una piattaforma economico-logistica naturale che, sviluppata, attrezzata e interconnessa, può funzionare come “sistema – paese”.
Non si tratta più, ormai, di integrare il Sud nel resto del Paese, si tratta di ripensare l’unità nazionale nel segno di una Nuova Europa, rilanciando il progetto di un “Partenariato euro-mediterraneo”. Per queste ragioni e per questi obbiettivi, il Mezzogiorno deve diventare un polo riformatore, ponendo l’esigenza di una riforma istituzionale organica, che non spacchi l’Italia tra il centralismo nazionale del premierato e quello regionale dell’autonomia differenziata, ma rilanci il ruolo dei comuni e delle città metropolitane, vera ricchezza del paese, e sia così capace di promuovere lo sviluppo sostenibile proprio e dell’Italia, in tutte le forme possibili, locali e nazionali.”