Sarà la Energy Tech srl di Montecorvino Rovella ad installare le casette dell’acqua. La ditta, con 75 punti, si è aggiudicata in via provvisoria, dovendo perfezionare la presentazione dei documenti, la gestione del servizio.
I distributori verranno installati a P.zza Epitaffio; al Rione Paterno; in P.zza XXV Aprile e/o nei pressi degli impianti sportivi tra il Palasele e il Dirceu. L’aggiudica costituisce anche concessione provvisoria del suolo pubblico. Le spese di installazione, compresi gli allacciamenti, sono a carico del gestore che potrà rivalersi grazie al prezzo di erogazione regolamentato dal Comune: 1 litro di acqua liscia costerà 5 centesimi, mentre un litro di acqua gassata ne costerà 10.
Le casette dell’acqua sono distributori ai quali i cittadini possono recarsi per approvvigionarsi di acqua potabile sia liscia che gassata, microbiologicamente pura, prelevata dall’acquedotto pubblico, a costi decisamente inferiori rispetto all’acqua imbottigliata.
«Questa prima sperimentazione – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Nadia La Brocca – potrà essere ampliata se i cittadini accoglieranno con favore l’iniziativa. Speriamo di poter installare casette dell’acqua in ogni quartiere perché oltre a consentire un risparmio per l’utenza si diminuisce l’inquinamento causato dalle bottiglie di plastica e si assicura a tutti un’acqua pura. Ognuno utilizzerà il contenitore che preferisce e potrà liberamente riutilizzarlo».