Clicca qui per condividere L'Articolo

MICHELE GATTA

STECCA

5 birilli – Goriziana 9 birilli

Nazionali PRO

Data di nascita 26/12/1978

Luogo di nascita EBOLI (SA)

RE D’ITALIA BILIARDS A.S. DILETTANTISTICA Salerno

BIOGRAFIA

Già a 13-14 anni iniziò a cimentarsi con la stecca seguendo il papà che giocava per poi smettere a 18 anni. Dopo il diploma tecnico industriale ed aver fatto il servizio militare andò a lavora nell’agenzia di assicurazioni del padre che lasciò qualche anno dopo.
Fu in realtà nel 2004 che riprese a giocare a livello agonistico, tesserandosi e partecipando a svariate gare.
Il futuro sommelier, appassionato di cucina ed enogastronomia, nel 2009 apre la propria sala biliardo ad Eboli ispirandosi al film con Paul Newman.
Prediligendo il gioco di calcio preferisce per certo la goriziana ai cinque birilli, mescolando gioco di attacco e difesa volto alla ricerca della strategia migliore da applicare sul biliardo.
Non gli piace allenarsi da solo cosa che capita raramente e per massimo una mezz’ora, valutando più utile sempre e comunque un confronto sul tavolo con altri giocatori. Nel 2008 ha sfiorato il passaggio nella categoria dei Nazionali, qualificandosi al 5° posto.

Nel 2021 è entrato nella massima categoria dei Nazionali Pro. Nel 2022 ad Hal in Tirol in Austria ha vinto la Coupe d’Europe National Teams in squadra con Michelangelo Aniello, Pierluigi Sagnella, Matteo Gualemi e Andrea Quarta.

Solo 16 in Italia nella categoria NP


CAMPIONATI EUROPEI e NAZIONALI

2022 – Campione Europeo a squadre (Hall in Tirol)

2019/2021 – 3° posto campionato italiano nazionali (interrotto dal covid)


CAMPIONATI ITALIANI

2019/2021 – Campione italiano a squadre d’eccellenza, con il proprio team Re d’Italia, sala biliardo situata a Salerno con 23 tavoli, la più bella e grande mai esistita al mondo, del patron Marco Giordano, dove ancora oggi il campione Ebolitano si allena.

2014 – 3° posto Campionato Italiano a coppie con Damiano Gallotta


CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE DI SERIE A: LE FORMAZIONI DELLE 8 SQUADRE

A partire da lunedì 5 febbraio 2024 prenderà il via il Campionato Italiano a squadre di Serie A della nuova stagione sportiva che si svolgerà in cinque sedi diverse: Calangianus, Salerno, Lucera, Maddaloni e per finire Saint-Vincent.

Come lo scorso anno saranno otto i team a sfidarsi per il titolo di Campioni d’Italia a squadre e solo uno di loro rappresenterà l’Italia al Campionato Europeo per Teams.

Le Squadre si affrontano secondo il sistema detto “all’Italiana” nell’unico girone eliminatorio e gli incontri si svolgeranno al meglio delle 6 partite (1° Turno: Singolo Specialità “Italiana” e Singolo Specialità “Goriziana”; 2° Turno: Singolo Specialità “Filotto 60” e Singolo “Scelta d’acchito”; 3° Turno: Doppio Specialità “Italiana” e doppio Specialità “Filotto 60”).

Al termine della fase preliminare la prima e la seconda squadra classificata accederanno direttamente al tabellone finale da 4 squadre in posizione diverse (in semifinale nelle posizioni 1 e 4). Le Squadre classificate nel girone eliminatorio in 3^ e 4^ posizione per l’accesso al tabellone finale attenderanno le squadre vincitrici del turno di “play-off” che sarà disputato dalle squadre classificate dalla 5^ all’8^ posizione.

Vi presentiamo le 8 squadre:

  • RE D’ITALIA BILLIARDS La squadra Campione in carica, quest’anno cambia in parte la formazione. Il team capitanato dal Nazionale Pro Michele Gatta è formato da Vincenzo Consagno, Camilo Gomez e Pierluigi Sagnella tre Atleti della massima categoria, il Nazionale Rossano Torre e il Master Giuseppe De Luca.
  • TRICK SHOT BILLIARDS Il capitano Giovanni Triunfo della categoria dei Nazionali guiderà la squadra formata dal Nazionale Pro Santi Caratozzolo, dai Nazionali Antonio La Manna e Biagio Maceri e dai Master Mario Alibrandi e Daniela Montereali.
  • BILLIARDSTARS PONTEDERA Michelangelo Aniello guiderà la squadra formata dai Nazionali Alberto Putignano, Fabrizio Borroni e Andrea Martinelli, insieme ai Master Simone Spagna e Danilo Deina e a Samuele Susini di 2^categoria.
  • GOLDEN EAGLE schiera Antonio Scionocca (capitano) i Nazionali Pro Andrea Quarta e Paolo Infortuna, i Nazionali Daniel Ricardo Lopez e Carlo Diomajuta e il Master Cosimo Giuseppe Margiotta.
  • LUCHY CLUB CALANGIANUS la squadra sarda capitanata da David Martinelli è formata dal Nazionale Pro Matteo Gualemi, dai Nazionali Ciro Davide Rizzo, Alessandro Mascia e Fabio Mura e dal Master Giacomo Marginesu.
  • TONELLI HOTELS Rocco Summa guiderà la squadra formata dai Nazionali Pro Paolo Marcolin, Fioravante Vecchione e Nicolas Josè Fillia, dai Nazionali Riccardo Nuovo, Sebastiano Gargiulo e Sandro Giachetti e da Giuseppe Tonelli di 2^ categoria.
  • STECCHE ARES GTANGOLO50 la squadra new entry di questo Campionato capitanata dal Nazionale Angelo Repoli è formata dai Nazionali Riccardo Valloni, Paolo Malomo Spadaro e Andrea Ragonesi e dai Master Vito Rainone, Stefano Nencetti, Danilo Discolpa e Alessandro Cibocchi.
  • THE ONE Rossano Rossetti guiderà la squadra terza classificata lo scorso anno. Il Team sarà composto dal Nazionale Pro Tommaso Capasso, dai Nazionali Michele Cosci, Riccardo Barbini e Antonio Buta e dal Mster Giuseppe Consagno.

Gaetano Formicola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *