Il disagio si è cominciato a manifestare già da lunedi scorso quando alcuni utenti recatisi all’ ufficio protocollo hanno dovuto ricevere un cortese rifiuto delle prestazioni non urgenti. “Un improvviso guasto a ben 4 hard disk in dotazione al Comune di Eboli ha causato un rallentamento delle procedure svolte attraverso i server. I 4 hard disk si sono completamente bruciati. Per far fronte all’emergenza si è fatto ricorso all’hard disk di emergenza che, però, non riesce a supportare tutti i servizi.” questo è quanto ha reso noto il Comune. Sembra strano che si siano bruciati tutt’e quattro per semplice usura, tra le ipotesi in campo ci sarebbe il download di un virus od una modifica apportata in maniera scorretta. Ci si chiede, tra l’altro, come mai non sia stato effettuato il back up dei dati anche su cloud. I nuovi hard disk sono stati prontamente ordinati e secondo il fornitore saranno consegnati tra oggi e domani. Poi occorrerà allineare i dati. Una operazione che può richiedere più di un giorno.
Nel frattempo è operativo il protocollo di emergenza ma non è ancora possibile inoltrare pratiche.
Non appena i sistemi verranno ripristinati si provvederà a darne comunicazione.