Un profilo fake vicino all’Amministrazione Conte, se non proprio ad un assessore tribolante, ‘umiliato e offeso’, aveva lasciato presagire una risposta piccata e a stretto giro di posta verso Damiano Capaccio e Michele Mondelli, rispettivamente capogruppo e segretario di Eboli Responsabile che avevano denunciato la scarsa illuminazione degli impianti sportivi eburini: “ma quante cazzate sollecitate dagli atleti sovietici…”.
La risposta è arrivata rapida e collegiale a nome dei gruppi consiliari di maggioranza: “Capita a volte, anche ai politici navigati, di scambiare ‘l’asso per figura’, specie se mal consigliati o per compiacere qualcuno. L’attenzione che tutta l’Amministrazione Conte e la maggioranza di governo, Sindaco in testa, sta dedicando allo sport cittadino è sotto gli occhi di tutti.
Sin dall’avvio della consiliatura gli impianti sportivi cittadini sono stati oggetto di importanti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e, in alcuni casi, di completa ristrutturazione. Alla fine del 2021 versavano in uno stato pietoso, quasi tutti inutilizzabili.
Tutte le palestre comunali degli Istituti Comprensivi sono state riqualificate con nuovi impianti luci ed idrici, rifacimento o riparazione di tappetini, acquisto di nuove attrezzature: I.C. Virgilio, I.C Gonzaga-Pietro da Eboli, I.C. Romano. La palestra dell’I.C. Ripa è stata interamente ristrutturata in soli 12 mesi, dal progetto esecutivo, alla realizzazione delle opere fino al collaudo. Oggi sono moltissimi i bambini che vi praticano diverse discipline, dal basket, alla pallavolo, dal calcetto, alle arti marziali.
Allo stadio Dirceu sono stati revisionati tutti gli impianti idrici e sostituiti i boiler per acqua calda e, di recente, sistemati gli spalti, ripulite le tribune e la loro copertura, riaperte le curve, rifatte le prese e le luci dei cortili del campo B. Al Palasele sono stati decine gli interventi di manutenzione sugli impianti, sostituita la caldaia e le tubazioni, compresi quelli per la sicurezza indispensabili anche per gli spettacoli, come certificato da professionisti accreditati. La copertura del palazzetto, che evidenziava perdite copiose, è stata prontamente riparata in più occasioni, seppur ancora sofferente di un difetto strutturale che necessita di milioni di euro di investimenti per essere risolto. Anche il Paladirceu è stato migliorato con la realizzazione di due nuove tribune, ora a norma di legge, per ospitare circa 300 spettatori in sicurezza. In tutti questi impianti si allenano con regolarità centinaia di atleti, di ogni età, che praticano il calcio a 5, l’hockey su rotelle, il calcio a 11 e tante altre discipline, conseguendo, con le rispettive associazioni che li seguono, risultati brillanti con il proprio sudore e sacrificio.
Al ‘Massajoli’ sono stati revisionati tutti gli impianti idrici e sostituiti i boiler per acqua calda, rifatto l’intero impianto di illuminazione, così da poter essere nuovamente utilizzato. Il progetto di ristrutturazione dello stadio sarà consegnato a breve e in primavera partiranno i lavori per circa 1.400.000,00 euro per restituire all’impianto il decoro e l’importanza che ha sempre avuto a Eboli. Lo stesso avverrà per lo Spartacus a Santa Cecilia che sarà messo a nuovo con 2.000.000,00 di euro di investimenti.
Quanto alla pista d’atletica, inaugurata nel 2002, ha ospitato meeting di atletica di assoluto rilievo fino al 2005, per poi vivere un lento declino. Nessuno se ne è preso cura come avrebbe dovuto, almeno sino al nostro insediamento. Il progetto di riqualificazione, redatto nel 2019 e da noi ereditato nel 2022, non era più conveniente sotto il profilo economico per via dell’aumento dei prezzi – ed infatti la gara per affidare i lavori è andata deserta – né poteva essere migliorato in tempi compatibili con le regole del finanziamento. Non ci siamo persi d’animo e, anche grazie ai consigli e all’esperienza di alcuni addetti del settore che danno lustro all’atletica della nostra città, abbiamo rifatto il progetto secondo le regole della F.I.D.A.L. fino a conseguirne la certificazione. Questo sforzo, accompagnato dalla scelta di investire ulteriori 300.000,00 euro del bilancio comunale per rifare tutti gli impianti degli spogliatoi dello stadio, ha consentito di ottenere un nuovo finanziamento di 700.00,00 euro a valere sui Fondi di Coesione 2021-2027, per la prima volta assegnati anche alla nostra città, seppur questa linea di finanziamento esiste da moltissimi anni. È di ieri la notizia dell’arrivo del Decreto di Concessione che ci consente di bandire la gara entro la fine dell’anno!
Altro che errori di programmazione e progettazione dell’Assessorato ai LL.PP., abbiamo visto giusto e perseguito con lucidità l’unica strada praticabile ed i fatti ora ci danno ragione.
Quanto, infine, all’illuminazione della stessa pista nelle ore serali, su segnalazione delle associazioni che praticano l’atletica leggera, già da giorni è stato disposto dall’Assessore Corsetto l’acquisto di tre faretti da 200W che saranno consegnati a breve ed installati a norma di legge, in modo da consentire a tutte le associazioni di utilizzare l’impianto anche dopo il tramonto. Il ‘fai da te’ non ci appartiene e sconsigliamo vivamente ogni scorciatoia.
Tutto questo è avvenuto sia grazie al lavoro di manutenzione e normalizzazione di tutti gli impianti sportivi coordinato dall’Assessore Antonio Corsetto, che ha risposto in maniera seria e puntuale alle segnalazioni che ci pervenivano dalle associazioni e società sportive, sia nella cornice del lavoro di promozione della cultura dello sport e dei suoi valori condotto dall’Assessore Polito con decine di iniziative su tutto il territorio comunale, in particolare rivolte ai bambini, come gli OPEN DAY sulla marina di Eboli, le annuali FESTE DELLO SPORT, i CONVEGNI SCIENTIFICI sull’ATLETICA ed il CRHISTMASPORT, inclusi i VOUCHER regionali per consentire ai bambini delle famiglie in difficoltà di accedere allo sport, sia infine con la programmazione, progettazione e realizzazione di opere pubbliche promosse dall’Assessore Marisei che cambieranno il volto dei principali impianti sportivi cittadini.
Nessuno, quindi, si ascriva meriti non suoi, ma segua le regole che valgono per tutti, non strumentalizzi lo sport e chi lo pratica per fini politici.
Confidiamo che al dibattito politico su questa materia si partecipi con animo sereno per dare il proprio contributo e continuare sulla strada intrapresa, non certo per alimentare polemiche, sterili rivendicazioni, accreditamenti e primati superati da tempo.
Lo sport è di tutti e tutti gli sport sono uguali.
EBOLI, 28 novembre 2024
I Gruppi Consiliari
La Città del Sele,
Uniti per il Territorio,
Eboli Domani
Eboli 3.0
Gruppo misto