Continuano i lavori per il restyling del Rione della Pace di Eboli, causa principe della delocalizzazione del mercato del sabato lungo il viale delle Olimpiadi. I pini in parte li hanno “capitozzati” poi si sono fatti prendere la mano e li hanno tagliati alla base.
Per quanto riguarda la capitozzatura, secondo un ex assessore “…un’operazione di rimozione sarebbe stata troppo rischiosa per rimediare ad un errore di progettazione che prevedeva una strada dove c’erano dei pini in piena salute. Il problema dei pini è stato parzialmente risolto trasformando l’iniziale idea di abbattimento in un intervento di messa in sicurezza. A questo punto sembra ragionevole chiedersi se si intende capitozzare tutti i pini presenti sul territorio comunale. Potrebbe esserci uno studio in corso. Forse si potrebbe incominciare dal filare di pini che delimitano il parco giochi della scuola Pietro da Eboli”. Capitozzeranno anche Pino, la secolare pianta del Castello Colonna?
La capitozzatura è una tecnica di potatura degli alberi che consiste nel taglio indiscriminato di grossi rami, branche o del fusto stesso con il rilascio di monconi. Numerosi studi scientifici hanno confermato che questa pratica aumenta nel medio e lungo periodo la pericolosità dell’albero, indebolisce le piante e le rende irrimediabilmente più brutte. Come dicevamo all’inizio, dopo la capitozzatura però, si è dovuto registrare anche il taglio alla base di altre piante. Un vero crimine per gli ambientalisti! Qualcuno ha affisso aul luogo del delitto un cartellone che accusa gli amministratori di essere degli assassini oltre che bugiardi. Eboli Responsabile è sul piede di guerra: c’è chi chiede le dimissioni dell’assessore Salvatore Marisei.