Clicca qui per condividere L'Articolo

Nella serata di ieri, 20 settembre 2024, presso l’Aula consiliare del Comune di Eboli si è tenuto il primo incontro del tavolo tecnico sul tema immigrazione.
L’Azienda Speciale Sele Inclusione con il Presidente Guercio e il Direttore Nuzzolo, congiuntamente all’Amministrazione comunale rappresentata dal Presidente della III Commissione Matteo Balestrieri e dall’Assessore Katia Cennamo, si sono lungamente confrontati con gli enti del terzo settore, le associazioni e i rappresentanti delle istituzioni sanitarie che quotidianamente operano in questo settore al fine di avviare il percorso che dovrà portare alla costituzione di un moderno e innovativo Sistema di Servizi per le Migrazioni, così come previsto nel Documento Unico di Programmazione.
Dal dibattito sono emerse esigenze, difficoltà e criticità che gli operatori affrontano ogni giorno, lavorando sul campo, al fine di migliorare le condizioni di vita della popolazione migrante del territorio.
Un confronto aperto che ha messo in luce come la cooperazione già esistente tra tutte le parti coinvolte dovrà essere strutturata al fine di realizzare un luogo non solo fisico che possa concretamente ridurre le marginalità e favorire l’inclusione sociale.
A tal proposito, l’Amministrazione comunale e ASSI hanno garantito supporto e coordinamento al fine di affiancare gli esperti del settore e concretizzare il percorso intrapreso.
Nei prossimi giorni sarà avviata una ricognizione dei servizi già attivi nell’ambito con l’intento di pubblicizzarne funzioni e attività a partire dai siti istituzionali già esistenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *