Dopo maldestri tentativi di inserire impropri elementi di nervosa competitività come è avvenuto per l’alzata del Panno, è stata presentata stamani alla stampa la seconda edizione de “A Nuttata”, l’evento che precede il giorno della tradizionale festa dei Santi Medici Cosma e Damiano che cade il 27 settembre.
Eboli ritrova, per il secondo anno consecutivo, dopo una lunga e forzata pausa, una delle tradizioni più sentite della comunità: trascorrere insieme, giovani e meno giovani, la notte che precede la festa religiosa. «Una tradizione che – come ha spiegato il consigliere delegato alle Politiche Giovanili Vito Maratea – deve diventare patrimonio comune anche dei più giovani, motivo di aggregazione sociale, momento storico culturale, oltre che religioso, ma anche divertimento».
Promotori dell’iniziativa, anche quest’anno, i consiglieri del Forum dei Giovani.
«Per noi è importante tramandare questa tradizione ai più giovani tra i quali stava scemando. – ha affermato il presidente del Forum Andrea Simeone – Organizzare momenti di aggregazione che siano anche culturali è uno degli obiettivi che si pone il Forum e che l’Amministrazione comunale sostiene in pieno».
«Ci sarà anche un’area food organizzata attraverso un avviso pubblico di Confesercenti e Unimpresa – ha aggiunto il consigliere Cesare Moscariello – abbiamo previsto sei stand da posizionare in modo da garantire la sicurezza e intorno alla Piazza vi sarà un’isola pedonale. Perciò il mio invito è: divertiamoci ma in sicurezza».
L’evento si svolgerà in Piazza San Francesco a partire dalle 20,30 con un talk dedicato alla storia dei Santi Medici a cura di Flavia Falcone e Giuseppe Barra.
Seguirà alle 21,30 lo spettacolo dei Beat 90’s.
Beat 90’s è un format esclusivo dedicato alla migliore musica dance e pop dei mitici anni 90 suonato interamente live da una band di 5 elementi, vocalist e corpo di ballo.
Alexia, Gigi d’Ag, La Bouche, Corona, Eiffel 65 e ancora Spice Girl, Back Street boys e 883…e tantissimi altri nel repertorio dei Beat 90. Musica, insomma, che coinvolge più generazioni
Infine il Dj set di Alfredo Flagello per i giovanissimi.