Se n’è andata una grande Compagna ! Una Combattente mai doma , mai rassegnata!
Ci ha lasciato MARGARET CITTADINO..
Sapevo che stava male, ma la speranza era che riuscisse a venirne fuori.
Ma stavolta no! Stavolta quella straordinaria Combattente che è stata Margaret ha dovuto arrendersi.
Ci siamo conosciuti qualche decennio fa, dentro Rifondazione Comunista, quando quella forza politica riusciva a suscitare in tante compagne e compagni , orfani delle grandi esperienze politiche della seconda metà del novecento, speranze e motivazioni. Lei combattiva come sempre , convinta nelle sue opinioni, grande esperta delle questioni sanitarie, che seguiva con passione anche sindacalmente, anche per la sua professione . Un punto di riferimento per chi voleva addentrarsi con mente critica , senza fermarsi alla ufficialità burocratica o istituzionale, nei meandri della sanità della Regione Campania e della Provincia di Salerno in particolare.
L’ultima telefonata qualche mese fa, ancora sulla sanità , allorquando esplose , per pasticci politici e burocratici , la questione dell’ “Ospedale Unico ” della Piana del Sele.
Un piacere , come sempre, sentire al telefono quella sua voce roca, ma sempre convinta mai banale , con la quale mi chiedeva le motivazioni del mio insistere sulla quella questione , voleva capire Margaret e voleva indagare sulle strade possibili per tutelare la salute e sul come rilanciare la sanità pubblica in un area dove il problema del rapporto Pubblico/Privato è particolarmente presente.
Margaret se ne va, ci lascia ancora più soli nelle battaglie per una sanità al servizio dei cittadini ed accessibile a tutti.
Io credo che il modo migliore per onorare questa grande straordinaria Compagna sia quello di non lasciare spegnere l’eco delle sue battaglie , non ammainare mai la bandiera della tutela dei diritti per tutti, della emancipazione delle classi subalterni , della eguaglianza sociale.
Che la terra ti sia lieve Compagna Margaret Cittadino.
E consentimi , con affetto, un saluto a pugno chiuso.
Gerardo Rosania.