Il pci di Eboli interviene con una nota sulla idea di localizzare il mercato settimanale presso l’area di sedime dove sorgeva il pastificio Pezzullo. Area che, ci risulta, sia oggetto di una risoluzione contrattuale fra la società che la gestisce ed il Comune di Eboli.
” Quale ragionamento c’era dietro l’ipotesi dello spostamento del mercato in Piazza della Repubblica? E qual è quello dietro la localizzazione dello stesso, quando sarà, nell’area dell’ex Pastificio Pezzullo? Crediamo che sia analogo. Nessuno. Non c’è alcun ragionamento se non quello di uno spostamento e basta.
Idea pazzesca. Rinunciare ad un’ipotesi progettuale sull’area dell’ex pastificio significa non avere alcuna idea di città. Un’area così strategica non può essere pensata come area mercatale.
A prescindere dal fatto che dovranno essere risolti tutti gli impegni già assunti su quell’area, resta veramente incredibile immaginare che qualcuno abbia pensato di localizzarvi il mercato, alimentare e non.
Rilanciamo l’idea nostra, e diciamolo, fatta propria anche da altri, di destinare quell’area o grossa parte di essa a parco urbano che darebbe respiro e sollievo a un quartiere della nostra città fortemente penalizzato. Inoltre, costituirebbe “un ponte” con l’area dell’impiantistica sportiva.
Rilanciamo anche l’idea di individuare un’area polifunzionale adatta anche a ospitare il mercato alimentare e non. Innanzi tutto coperta. Lanciammo l’idea di utilizzare l’area dove era situato il macello comunale. Si potrebbe addirittura pensare di fare una struttura moderna a due livelli. Certo anche su di essa andranno risolti problemi tecnico-amministrativi.
Non sono idee campate in aria ma vanno della direzione dell’idea di rigenerare la città, i suoi spazi ed edifici non utilizzati o sottoutilizzati, ripensarne destinazioni e nuove funzioni di carattere produttivo, ricreativo e sociale.”.