«Il bilancio è positivo – ha affermato il Sindaco Mario Conte – […] questo Natale ha dimostrato che lo spirito di comunità degli ebolitani, sebbene si fosse un po’ assopito, può essere ritrovato…”. È umana e…’tenera’, oserei dire, la considerazione del primo cittadino, sul periodo delle festività natalizie che ci lasciamo alle spalle. Nell’insieme, l’Amministrazione traccia un bilancio positivo nonostante qualche forfait. Gli eventi , come di prassi, si sono conclusi con la Befana in Piazza della Repubblica .Questa mattina, grazie ai Vigili del Fuoco del distaccamento di Eboli, una simpatica Befana (anzi un ‘befano’, un pompiere, non si sa se per necessità o per omaggio alla fluidità di genere – nella foto è contrassegnato da un cerchietto bianco – ) è scesa dal cielo e ha consegnato i doni ai tantissimi bambini presenti in Piazza della Repubblica dove l’animazione e la musica hanno intrattenuto grandi e piccini.
Nonostante il rinvio di tre eventi per avverse condizioni climatiche e covid (uno dei quali – Il Presepe cantato di Guido Cataldo – si terrà il 19 gennaio) , il bilancio, secondo l’Amministrazione Comunale, può dirsi assolutamente positivo.
Soprattutto per la grande sinergia creatasi con le associazioni ebolitane che hanno dato un contributo di notevole qualità con le loro proposte, tutte supportate dall’Amministrazione Comunale.
Dall’inaugurazione il 2 dicembre con l’accensione dell’Albero e l’esibizione di Gabriele Esposito, molto apprezzata dai più giovani, il calendario si è snodato con appuntamenti per tutte le fasce di età e in tutte le frazioni del Comune. Seguitissimi gli spettacoli nelle chiese e nelle sale comunali. Il drive in natalizio, il presepe vivente, il capodanno al Centro Storico, i mercatini a Santa Cecilia, la casetta di Babbo Natale che ha fatto tappa sia in Piazza della Repubblica che nel centro storico, gli spettacoli al parco del Paterno e quelli alla Casina Rossa a Campolongo. Incantato il pubblico che ha ammirato la compagnia dei Folli in Piazza della Repubblica.
«Si può sempre migliorare – ha dichiarato Vincenzo Consalvo Assessore allo Sviluppo Economico – e terremo conto per la prossima edizione sia del gradimento del pubblico che delle condizioni atmosferiche per evitare che vi siano rinvii».
«Abbiamo inserito nel cartellone alcune proposte di alto valore culturale che hanno avuto un ottimo riscontro – ha aggiunto l’Assessore alla Cultura Lucilla Polito – implementeremo per le prossime edizioni questo tipo di iniziative».
«… c’è di nuovo un grande spirito di collaborazione – continua la riflessione del Sindaco – con le associazioni e insieme si possono fare grandi cose. La solidarietà non è mancata e questo ha reso alcune iniziative ancor più significative. Vedere il sorriso dei bambini ha riempito di senso tutto il lavoro svolto. E devo ringraziare anche tutti i consiglieri comunali della maggioranza che hanno collaborato attivamente alla riuscita delle manifestazioni, in particolare i delegati alle Politiche Giovanili e alle Pari Opportunità, Vito Maratea e Pasquale Ruocco». Nel comunicato manca menzione specifica al concerto di fine anno in piazza San Francesco, diretto da Giovanni Sparano con Renzo Rubino che ha messo una bella toppa ai forfait prima citati… ma va bene lo stesso.