Dopo il via libera del ministero dell’Ambiente al nuovo svincolo autostradale, parte la gara alle rivendicazioni della paternità dell’ opera tra la vecchia Amministrazione Cariello e la nuova giunta Conte : “GRANDE VITTORIA DEL PD E DELLA GIUNTA CARIELLO”, prorompe in un post sui social, Filomena Rosamilia, confermando il legame fra questo partito e l’ex sindaco che, ricordiamo, è alle prese con qualche problema giudiziario fra cui una sentenza di condanna in primo grado ed in attesa del giudizio di appello. “In qualità di consigliere provinciale esprimo il mio compiacimento per il parere favorevole di compatibilità ambientale emesso daI Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica sulla realizzazione del progetto di adeguamento funzionale dello svincolo di Eboli sulla A2 Salerno-Reggio Calabria e sulla sistemazione della relativa viabilità locale interferente.” Parte così Filomena Rosamilia in veste di consigliere provinciale oltre che comunale, poi, con correttezza, “…apprezza la volontà dell’attuale governo di voler dare seguito ad un finanziamento ottenuto nel 2016, grazie ad un grande lavoro di sinergia fortemente voluto dell’allora Sindaco di Eboli Massimo Cariello…”. ‘SINERGIA’, la parola che tanto piaceva all’ex sindaco, viene qui richiamata una prima volta. Poi la consigliera prosegue… “…Grazie anche al lavoro di rete e di sinergia (seconda volta -nda-) con il presidente del consiglio comunale Fausto Vecchio, quando riuscimmo a recuperare un finanziamento già aggiudicato dalla giunta Melchionda nel 2012 ma poi revocato dal governo nazionale. Importante è stata anche la sinergia (terza volta -nda-) con l’onorevole Tino Iannuzzi e il supporto dell’onorevole ebolitano Antonio Cuomo.” . Anche il generoso profluvio di ringraziamenti era tipico di Massimo Cariello . Poi c’è il ricordo delle battaglie: “…ricordo bene la battaglia sostenuta, gli incontri a Roma presso l’ANAS, gli atti amministrativi della giunta Cariello…”, infine la stoccata finale: “…mi auguro che l’attuale amministrazione sappia gestire l’ordinaria procedura di un finanziamento cosi importante, evitando gli inutili e ridicoli commenti dell’assessore Marisei, che ancora oggi insieme al suo fido Sindaco cugino, non riesce a motivare i repentini cambiamenti di posizione su Terna, Rfi, impianti fotovoltaici etc.”. La Rosamilia riprende poi, in impressionante somiglianza con lo stile ‘Carielliano’, i ringraziamenti : “Abbiamo già ottenuto il massimo impegno e controllo sul prosieguo della procedura da parte dell’onorevole Piero De Luca sempre attento al nostro territorio. E se una vera svolta per la viabilità della città di Eboli c’è e ci sarà è merito del grande lavoro di squadra della giunta Cariello, del PD e degli onorevoli Cuomo e Iannuzzi.”. RINGRAZIAMO!!!
Non si è fatta attendere la pacata reazione (sempre sui social) dell’ assessore Salvatore Marisei, accusato di essere autore di ridicoli commenti e di essere ‘cugino’. Non perde tempo, Marisei, e passa ai fatti proponendo subito il link con la documentazione sull’ammodernamento del nostro svincolo autostradale: “Qui la documentazione sul progetto che, ovviamente, per opere di questa portata, comporta anche alcuni espropri di cui ci rammarichiamo.”
https://comune.eboli.sa.it/contenuti/2353849/svincolo-autostradale
Dopo il rammarico di prassi, la rivendicazione “Finalmente, dopo 12 anni, siamo passati dagli annunci all’imminente appalto.
Un ritardo colpevole dovuto al tira e molla che ha visto coinvolti due ex sindaci e qualche parlamentare, oltre a diversi assessori e consiglieri comunali.
I nomi inutile farli, li conoscono tutti.
Motivo del contendere un progetto che era diventato la tela di Penelope, nel tentativo di tutelare ora l’uno, ora l’altro interesse.
Per fortuna i tempi sono cambiati.
Oggi l’Anas ha trovato un’Amministrazione seria ed affidabile con cui collaborare nell’interesse superiore dei cittadini.
Tutta qui la differenza che, non ne avevo dubbi, sfugge ancora a qualche rappresentante del vecchio sistema. Se ne faccia una ragione(Filomena Rosamilia?-nda-)andremo avanti e cambieremo la nostra città mantenendo tutti gli impegni assunti appena due anni fa.”