La Giunta Comunale su proposta del Sindaco Mario Conte con delibera dell’8 ottobre scorso, ha approvato il Piano di dimensionamento della rete scolastica comunale per quanto riguarda le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, per l’anno scolastico 2025/2026, da presentare a Provincia e Regione.
Con il nuovo piano l’Istituto Comprensivo Gonzaga torna a Eboli Centro, con il logico accorpamento all’Istituto M.Ripa.
Si porrà così rimedio all’accorpamento dello scorso anno con l’Istituto “Virgilio” di Santa Cecilia, risultato incongruente per oggettive diversità socio-culturali della popolazione di riferimento, nonchè per la mancata valorizzazione del requisito della territorialità.
Infatti la distanza tra i due istituti accorpati (12 Km), è stata evidente causa di difficoltà organizzative e disagio per personale docente e non.
È stato altresì proposto l’accorpamento della Direzione Didattica Primo Circolo, comunque destinata alla soppressione, all’Istituto “Giacinto Romano “.
Il presidente della Consulta della Cultura avv. Enrico Tortolani dichiara: “Confidiamo che la proposta, rispondente a criteri di omogeneità e funzionalità, venga accolta dalle competenti autorità provinciali e regionali, nell’interesse della cittadinanza”.